Apprendere con la GAMIFICATION (formatore: Giulio Alluto)
Schema della sezione
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SALA VIDEOCONFERENZA
Il corso “Apprendere con la gamification" guida i docenti ad acquisire conoscenze e abilità specifiche per condurre in classe una unità didattica utilizzando la metodologia della gamification e alcune applicazioni digitali utili a creare giochi didattici come cruciverba, crucipuzzle, l’impiccato, la ruota della fortuna e quiz divertenti.
Gli studenti sono condotti a realizzare un’attività di gamification acquisendo conoscenze/abilità/competenze trasversali (sociali e digitali) e disciplinari (in funzione del tema del gioco che si vuole realizzare)
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In questo Forum potrete intervenire per condividere domande, dubbi, riflessioni, idee e proposte con il formatore e con tutti i partecipanti.
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Format percorso didattico che può scaricato ed utilizzato anche per creare altri percorsi didattici
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Durante il primo incontro approfondiremo il concetto di "Gamification" e le sue applicazioni nel contesto didattico. Tramite un'attività gamificata approfondiremo le seguenti tematiche:
- Presentazione introduttiva: "Che cos'è la gamification?";
- Alcuni esempi di attività: setting d'aula, presentazione del gioco, coinvolgimento degli alunni, riflessione su quanto appreso attraverso l'attività proposta;
- Illustrazione di alcuni strumenti utili a svolgere attività di gamification.
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In questo secondo incontro ogni corsista sarà invitato a creare almeno un gioco didattico utilizzando le applicazioni utilizzate durante il primo incontro. Quindi tutti "nella fabbrica dei giochi", ognuno con le sue competenze disciplinari...
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Se ti occorre un tutorial:
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Se ti serve un tutorial:
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In questo incontro:
- ci sarà la condivisione dei vostri prodotti realizzati durante gli incontri precedenti;
- l'esplorazione del progetto https://www.scuoladigitaleliguria.it/
- risponderete al questionario di autovalutazione: quando siamo cresciuti al termine del corso!
- rispondere al questionario di valutazione del corso.