Secondo incontro
Section outline
-
Abstract dell' incontro
Le tecnologie dovrebbero rappresentare sempre un mezzo e mai un fine, a scuola così come nel contesto sociale. Talvolta risulta difficile saper scegliere tra le tante opzioni che ci vengono presentate. Perchè scegliere di utilizzare G-Suite, Sway o gli strumenti di Intelligenza artificiale generativa di testi o immagini? Nel corso dell’incontro sperimenteremo differenti tecnologie, ne comprenderemo il funzionamento, la possibilità concreta di integrarle efficacemente e consapevolmente all’interno di metodologie didattiche innovative e funzionali.
Nel secondo incontro, come condiviso andremo ad analizzare come e perchè è possibile utilizzare Chatgpt per favorire il processo di autonomia degli studenti, con particolare attenzione per gli studenti con difficoltà di apprendimento. Conosceremo , inoltre, un semplice applicativo per la generazione di immagini tramite l intelligenza artificiale, indagandone il potenziale pedagogico - didattico. Per l incontro è sufficiente avere a disposizione un indirizzo email personale ( quindi NON quello istituzionale della scuola).
Link Utili:
1) Introducing ChatGPT | OpenAI ( chatgpt versione free)
2)The Stroop Test - YouTube ( esperimento per sperimentare in prima persona il " non automatismo" nell'esecuzione di processi cognitivi in caso di disturbo dell'apprendimento o altra neurodivergenza)
3)Microsoft Designer - Progettazioni straordinarie in un batter d'occhio ( applicativo per generare immagini tramite intelligenza artificiale generativa, funzione disponibile anche in diversi altri applicativi, incluso chatgpt a pagamento)