Section outline

  • Abstract dell' incontro

    Le tecnologie dovrebbero rappresentare sempre un mezzo e mai un fine, a scuola così come nel contesto sociale. Talvolta risulta difficile saper scegliere tra le tante opzioni che ci vengono presentate. Perchè scegliere di utilizzare G-Suite, Sway o gli strumenti di Intelligenza artificiale generativa di testi o immagini? Nel corso dell’incontro sperimenteremo differenti tecnologie, ne comprenderemo il funzionamento, la possibilità concreta di integrarle efficacemente e consapevolmente all’interno  di metodologie didattiche innovative e funzionali.

    Nel secondo incontro, come condiviso andremo ad analizzare come e perchè è possibile utilizzare Chatgpt per favorire il processo di autonomia degli studenti, con particolare attenzione per gli studenti con difficoltà di apprendimento. Conosceremo , inoltre, un semplice applicativo per la generazione di immagini tramite l intelligenza artificiale, indagandone il potenziale pedagogico - didattico. Per l incontro è sufficiente avere a disposizione un indirizzo email personale ( quindi NON quello istituzionale della scuola).

    Link Utili:

    1) Introducing ChatGPT | OpenAI ( chatgpt versione free)

    2)The Stroop Test - YouTube ( esperimento per sperimentare in prima persona il " non automatismo" nell'esecuzione di processi cognitivi in caso di disturbo dell'apprendimento o altra neurodivergenza)

    3)Microsoft Designer - Progettazioni straordinarie in un batter d'occhio ( applicativo per generare immagini tramite intelligenza artificiale generativa, funzione disponibile anche in diversi altri applicativi, incluso chatgpt a pagamento)