Primo incontro
Section outline
-
Abstract dell'incontro
Che cosa significa inclusione “ in pratica”? che tipo di docente inclusivo sono? quali sono metodi e valori che fondano la mia azione didattica? Nel primo incontro sonderemo con un lavoro di autoanalisi e confronto, i nostri punti di forza, le nostre riflessioni e il nostro approccio al concetto di inclusione, tenendo presente i reali bisogni che caratterizzano la scuola di oggi ( eterogeneità delle classi, numero di studenti, spazi e risorse a volte limitate, etc).
A questo link potete visionare in anticipo lo strumento che utilizzeremo nel corso degli incontri, come linea guida per progettare lezioni inclusive che includono l'utilizzo integrato e consapevole delle tecnologie. In questo primo incontro ci concentreremo sulle schede 01-02 e 03
Link a cui si farà riferimento
- Presentazione Sway in tema Universal Design for Learning (UDL): Carolina Tironi | LO UNIVERSAL DESIGN FOR LEARNING : un modello di progettazione per garantire la vera inclusione
- Sito ufficiale del Cast - UDL : Universal Design for Learning|CAST
- Sito ufficiale Universal Design ( 7 principi): About Universal Design - Centre for Excellence in Universal Design