Benvenuti!
Section outline
-
STANZA PER LE VIDECONFERENZE
Calendario del corso
- Ven 21 feb dalle 17.00 alle 19.00
- Ven 28 feb dalle 17.00 alle 19.00
- Ven 14 mar dalle 17.00 alle 19.00
- Ven 28 mar dalle 17.00 alle 19.00
- Ven 04 apr dalle 16.00 alle 19.00 ( orario variato)
Un nuovo approccio al concetto di inclusione dettato dal desiderio di “ridurre le distanze” determinate dalle tante “personalizzazioni”. L’obiettivo del corso è conoscere, saper utilizzare e saper scegliere le tecnologie integrate all’interno dell’azione didattica. Superare il pregiudizio che lega l’utilizzo di alcuni applicativi tecnologici alla loro specifica funzionalità compensativa, per studenti con DSA o altri BES, e favorirne invece l'utilizzo strategico per l'intero contesto classe. La proposta teorico applicativa è conforme alla certificazione EPICT "Lezioni Inclusiove" visionabile al seguente link: Lezioni inclusive | EPICT
Che cosa impareremo?
- a conoscere e saper utilizzare le tecnologie compensative in un ottica di progettazione per tutta la classe
- a saper scegliere gli applicativi tecnologici più adatti in relazione alle specifiche caratteristiche di studenti e studentesse
- a saper utilizzare le tecnologie in maniera integrata, creando intersezioni strategiche con le principali metodologie didattiche fondate sull'Active Learning
- a conoscere le strategie per rendere le prove di verifica scritte accessibili per l'intero contesto classe, senza intervenire sul livello di complessità
- a comprendere come alcuni semplici applicativi tecnologici possono favorire il monitoraggio, la valutazione e l'autovalutazione delle competenze
-
In questo Forum potrete intervenire per condividere domande, dubbi, riflessioni, idee e proposte con il formatore e con tutti i partecipanti.
-
Compila il questionario di autovalutazione: inserisci il tuo indirizzo email e al termine riceverai copia delle tue risposte nella casella di posta elettronica. Potrai confrontare i risultati ottenuti a fine corso e verificare l'efficacia del percorso formativo